Una moneta da 2 euro può valere fino ed anche oltre 10.000 euro, non si tratta di una esagerazione o di un cosiddetto scam ma di una reale condizione che però riguarda solo un numero molto ridotto di esemplari di questo valore, naturalmente non si tratta delle emissioni che tutti i giorni vengono impiegate anche in Italia, ma di una tipologia molto specifica.
Anche se le monete esistono da relativamente pochi anni, arrivate naturalmente tutto insieme al resto delle banconote e monete dell’euro, si tratta di qualcosa di estremamente collezionabile ed è un contesto che è divenuto tale proprio in corrispondenza dell’arrivo della nuova moneta. In particolare i 2 euro sono molto ricercati della categoria di quelli commemorativi. E quelli che possono valere tanto ne rientrano appieno.
2 euro commemorativi
I 2 euro commemorativi sono tipi di monete che mantengono appieno il valore facciale quindi sono esattamente identici per valore a tutti gli altri, però spesso godono di tirature più esclusive, quindi limitate ed al tempo stesso hanno una forma di preferenza effettiva da parte dei numismatici, ancor di più quando sono emissioni coniate fin dal principio per essere rare.
E’ il caso di questa specifica emissione, realizzata per conto del Principato di Monaco (a realizzare le monete monegasche è sempre la zecca di Parigi, data la ridotta estensione territoriale del principato che non dispone di una zecca propria. Emissione questa che è stata realizzata solo per poche decine di migliaia di esemplari nel 2007.
Ecco i 2 euro che valgono 10.000 euro
Omaggio nei confronti di una delle personalità europee più note della metà del secolo scorso ossia Grace Kelly, attrice americana divenuta poi sposa di Ranieri III di Monaco, divenuta quindi Principessa, in una delle unioni “famose” più note ed acclamate del secolo scorso, proprio anche in virtù di una forma di ambito particolare dell’attrice estremamente talentuosa che andò in sposa diventando nobile.
- La moneta da 2 euro in questione è chiamata proprio Grace Kelly anche perchè reca il profilo
- E’ stata coniata in circa 20 mila unità esclusivamente per i collezionisti
Questo ha già contribuito in principio a far aumentare di molto il valore effettivo dell’opera, portando già dopo pochi anni una valutazione media a superare i 1000 euro, che poi sono diventati rapidamente circa 3000 euro. Questo a causa del successo avuto tra gli appassionati e dalla ridottissima disponibilità, perchè chiunque ne possiede una, non è portato a venderla a poco.
20 mila esemplari possono sembrare tanti da colmare la richiesta, ricordiamo però che questo esemplare ha trovato una grande diffusione iniziale solo tra coloro che hanno potuto acquistarne almeno uno dai costi già elevati. All’asta alcune di queste monete hanno superato la valutazione di 10.000 euro, arrivando anche fino ad oltre 12.000 euro.