Vi è mai capitato di trovare un gettone telefonico nelle scatole ma soprattutto nei vecchi cassetti oppure nei bauli dei vostri nonni? Bene, se ne avete trovato più di uno non buttateli perchè potreste avere tra le mani un vero e proprio gruzzoletto importante che vale una fortuna e che, se rivenduto ai collezionisti può garantirvi un’entrata inaspettata fino a tre zeri.
Il gettone telefonico non è altro che un piccolo metallo di color bronzo che era diffuso in passato e che permetteva a tutti voi di utilizzare le cabine telefoniche che, ora sono state sostituite dai classici telefonini. Nonostante questi nn vengano più utilizzati, ce ne sono alcuni che tutt’oggi possono valere una grandissima fortuna. Di seguito vediamo insieme nel dettaglio il gettone con la sigla 7805 che, può valere una vera e propria fortuna.
Gettone telefonico 7805: Le sue caratteristiche
I primi gettoni in Italia arrivarono coniati da Stipel e interessavano principalmente il Piemonte e la Lombardia proprio in occasione della Fiera Campionaria che si svolgeva a Milano. Proprio da quel momento in poi iniziarono a prendere sempre più piede fino ad essere utilizzati quotidianamente per svolgere le vaie chiamate all’interno delle cabine telefoniche.
A caratterizzarli principalmente è un codice di soli 4 numeri nel quale i primi due indicano l’anno di conio mentre, gli ultimi quelli del mese. Nel dettaglio il gettone 7805 indica infatti come sia stato emesso nel maggio del lontano 1978. Quest’ultimo con alcuni particolari dettagli può valere una grande fortuna soprattutto per i collezionisti più accaniti. Per questo, se ne avete alcuni in casa, non gettateli e controllate le sue caratteristiche che vi elencheremo a breve.
Gettone telefonico 7805: Ecco quanto vale
Sicuramente, prima di poter vendere un gettone telefonico, bisogna necessariamente capire a quanto ammonta il suo valore di mercato e in questo caso è molto importante farlo valutare da un esperto del settore. Questo perché conoscendo il suo valore, è possibile sapere a quanto ammonterebbe il vostro guadagno e per farlo valutare in maniera sicura, potreste optare anche per il vasto mondo che è l’internet. I punti fondamentali sono:
- Sapere se è un gettone telefonico.
- A quanto ammonta il suo valore reale.
- Da cosa dipende il suo valore.
Potrebbe sembrare strano ma una presentazione accurata con una buona descrizione ed una buona esposizione, possono andare a vostro favore nella valutazione successiva del gettone. ovviamente, ciò che vi abbiamo appena detto, può aiutarvi anche ad aumentare il valore grazie alla percezione che riuscirete a far avere all’acquirente ma ciò che è realmente da capire è che non esiste un valore oggettivo e specifico per un gettone telefonico.
Proprio per questo motivo vogliamo concludere consigliando di affidarvi solamente ad esperti del settore per una valutazione, così che possa farvi comprendere il suo valore anche attraverso dei paragoni effettuati con altri gettoni simili, che potrebbero avere un valore anche uguale. Da quel momento, non resta che a voi trarre delle conclusioni che possano dare un valore al gettone e quindi capire se è conveniente venderlo oppure tenerlo per voi come ricordo.