Se possiedi ancora un vecchio telefono Nokia 3310 sei ricco: ecco il suo valore odierno

Divenuto in breve tempo il simbolo dell’evoluzione della telefonia mobile e delle telecomunicazioni, il vecchio Nokia 3310 rappresenta oggi un vero e proprio oggetto vintage. Basta prenderlo in mano soltanto per un attimo per riuscire a ritornare a quei tempi in cui l’utilizzo del cellulare prevedeva soltanto effettuare le chiamate.

Già ai tempi, ad ogni squillo segnalato dall’iconica suoneria di questo telefono cellulare, ci rendevamo conto di quanto la tecnologia stesse già facendo dei passi dai gigante. Sappiamo tutti bene che l’immissione in commercio di questo cellulare è avvenuta durante gli inizi del nuovo millennio. Ma conosci il suo valore odierno?

Nokia 3310: il valore odierno

Quando facciamo riferimento a questo vecchio telefono cellulare a marchio Nokia, siamo pienamente consapevoli di star parlando di un oggetto che è riuscito a fare letteralmente la storia. Tutto questo lo si può facilmente capite anche dal fatto che, nel corso degli anni, l’azienda ha sentito la necessità di proporre una rivisitazione moderna del vecchio Nokia 3310.

Dagli angoli tondi, dal design antico, poche ma sufficienti applicazioni, dal software che ormai definiremo oggi come obsoleto: questo vecchio telefono cellulare ad oggi ha un valore che si aggira intorno ai 100. Tale valore è da considerarsi per un telefono utilizzato, che quindi presenta degli evidenti segni di usura come ad esempio graffi o ammaccature causate da cadute.

Da cosa dipende il valore del vecchio Nokia 3310:

Nonostante si tratti di un oggetto che ha avuto il suo successo principale durante i primi anni del 2000, ancora oggi viene fortemente ricercato dai collezionisti di oggetti tecnologici vintage. Per cui, il suo valore dipende in primis dalla rarità dell’oggetto in questione e dalla domanda sul mercato. Contribuiscono sicuramente anche i seguenti fattori:

  • Stato di conservazione;
  • Confezione ed imballaggio originali;
  • Accessori originali;
  • Manuale dell’utente;

Come abbiamo già anticipato in precedenza, lo stato di conservazione di un oggetto del genere può veramente fare la differenza in questi casi. E, se con segni di usura evidenti riesce ad ottenere un valore di circa 100 euro, quando nuovo e perfettamente conservato il suo valore può addirittura duplicare, toccando la soglia dei 200 euro.

Allo stesso modo, la presenza della confezione originale e degli accessori (come ad esempio: caricabatterie, cuffie e cavi vari), può certamente contribuire all’aumento del valore dell’oggetto in discussione. Quindi, se possiedi il vecchio Nokia 3310, non considerarlo soltanto come un vecchio cellulare: potresti ottenere davvero un buon ricavo da esso. Quindi, valuta attentamente se far felice un collezionista o meno!

Lascia un commento