Anche se si spera sempre di non averci a che fare può succedere di sentire bussare alla porta e di ricevere un avviso dell’agenzia delle entrate che sta li a ricordarti qualcosa che avresti preferito non ricevere. Si tratta delle cartelle esattoriali, che non fanno altro che ricordarti quello che non hai pagato.
Nonostante può succedere che il diretto interessato possa dimenticarselo, gli organi competenti non lo fanno mai e quindi prima o dopo quello che non è stato ancora fatto torna a bussare alla tua porta, in men che non si dica. Ma attenzione delle volte può succede qualcosa che nessuno si aspetta.
Cosa succede se si riceve una cartella esattoriale?
In linea di massima quando la vediamo arrivare si scatena una vera e propria tragedia, è bene sapere che non appena ci viene consegnata e si firma la ricezione, ci sono a disposizione circa sessanta giorni di tempo per potere procedere con il pagamento, se non si paga entro quella data si va incontro alla mora.
In casi anche più estremi ci si può trovare nella condizione di avere un pignoramento che si rivale sullo stipendio, sul conto corrente e anche su dei beni materiali di qualsiasi tipo. Insomma sempre cose che non si possono mai sottovalutare. Il pagamento può avvenire anche in forma rateizzata per tre mesi o sei mesi.
Ma ci possono anche essere degli errori
E’ possibile che delle volte anche chi realizza e poi manda in consegna le cartelle esattoriali possa commettere degli errori, sembra difficile ma non si deve mai dare nulla per scontato. Ad esempio se quel pagamento è avvenuto, la sanzione non ha davvero motivo di esistere e quindi che cosa fare?
- Ricorso cercando quindi anche di impugnare quella che è la cartella esattoriale
- Chiedere una consulenza ad un avvocato
- Rispettare sempre i tempi dell’impugnatura
Insomma le cartelle esattoriali se non si seguono le procedure giusto possono portare dei problemi e anche non da poco, quindi la prima cosa da fare è quella di agire sempre in modo tempestivo rivolgendosi a chi ne ha la competenza anche a secondo di quelli che possono essere i motivi.
Poi per finire cercare di rispettare sempre i termini di legge e agire sempre in modo da non avere dei problemi sotto nessun punto di vista, solo cosi si avrà la certezza di arrivare ad una giusta risoluzione e senza il pensiero di avere anche delle sanzioni aggiuntive che possono dare impiccio.