1 euro di San Marino: ecco l’incredibile valore odierno

Come in più occasioni ci ritroviamo qui a parlare delle monete che per un motivo o per l’altro risultano essere più rare della media e che proprio per questo potrebbero avere un valore molto più alto rispetto a quello comune. In questo caso ci riferiamo alla moneta da 1 euro di San Marino, un paese davvero speciale che vive delle sue regole e delle sue tradizioni.

Anche se la moneta in questione vale solamente 1 euro alcune varianti della stessa potrebbero valere molto di più, garantendo così un lauto guadagno a tutti coloro che ne sono in possesso, ma anche per tutti i collezionisti che ambiscono ad ottenere questo conio per collocarlo all’interno della propria collezione. Cerchiamo, quindi, di capire quanto vale oggi l’euro di San Marino.

Perché alcune monete valgono più di altre?

Da che mondo e mondo le monete e le banconote sono degli oggetti di uso comune che tutti maneggiamo ogni giorno, ma che in alcune circostanze potrebbero riservarci delle sorprese inaspettate. Questo perché alcune monete sono molto più pregiate di altre, in quanto sono diversi i fattori che le hanno portato ad assumere la giusta importanza nel tempo.

Le monete tendono a valere di più quando sono in ottime condizioni e sono state realizzate in tiratura limitata, ovvero con un numero di copie inferiore rispetto alla media o alla necessità richiesta da un determinato paese. Allo stesso modo, alcune monete sono preziose in quanto vengono realizzate a fini commemorativi e quindi in occasione di eventi speciali che non si ripresenteranno più. Anche i soldi che per un motivo per l’altro vengono realizzati male a seguito di errori di stampa o di conio assumono dei risvolti speciali soprattutto quando vengono acquistati dai collezionisti poiché, anche in questo caso, parliamo di monete che sono presenti in numero inferiore rispetto a tutte le altre.

Quanto vale oggi l’euro di San Marino?

Una delle monete che potrebbe valere molto al giorno d’oggi è proprio quella da 1 euro realizzata sul territorio di San Marino. Questo conio ha un valore molto basso, ma in questo caso non si va a considerare il valore nominale della moneta, ma le risorse che la stessa potrebbe regalare se venduta alle persone giuste o a tutti coloro che possiedono delle competenze nel settore della numismatica. Ci riferiamo alla moneta da 1 euro che:

  • È stata coniata nel 2013
  • Presenta diversi errori di conio su entrambe le facce
  • È presente in numero inferiore rispetto alle altre in circolazione

La moneta da 1 euro di cui vogliamo parlare oggi appartiene allo stato di San Marino ed è stata coniata nel 2013. Le particolarità che ne fanno aumentare il valore sono tutti gli errori di conio che è possibile visionare su entrambi i lati della moneta. In primo luogo il bordo non è zigrinato ma è liscio e vi sono poi degli errori importanti per quanto riguarda la scritta della parola Euro poiché la R è quasi totalmente inesistente.

Gli stessi errori si ripetono poi sulla seconda faccia della moneta dove sono presenti le stelle che non seguono un andamento lineare, ma tendono ad essere decentrate rispetto a tutte le altre monete in circolazione. Questa variante della moneta da 1 euro di San Marino è quindi molto rara e potrebbe arrivare a valere anche 3.500 euro se conservata in ottime condizioni.

Lascia un commento