Quanto era bello quando guardavamo le nostre nonne fare la piega a quei pantaloni che ci calzavano troppo lunghi? Da bambini, molti di noi amavamo passare le giornate ad ammirare quanta maestria ci fosse nelle loro mani. Inoltre, il nostro cuore si riempiva di gioia non appena ci chiedevano di passare loro un ago o la bobina di cotone.
Le macchine da cucito, anche se ormai abbastanza in disuso, sono rimasta impresse nella mente e nel cuore di tanti. Tra queste ultime, non possono far altro che spiccare quelle a marchio Singer, simbolo della fondazione e dell’evoluzione in ambito tessile. Ad oggi, quali sono le macchine da cucito Singer che valgono di più? Scopriamolo insieme:
Macchine Singer: quelle che valgono di più
Tra i tanti modelli di vecchie macchine da cucire, ce ne sono tre in particolare che riescono a raggiungere un valore che, probabilmente, non ci saremmo mai aspettati. Il primo modello che non possiamo far altro che menzionare, è la macchina da cucire Singer 222K Free Arm, con un valore di circa 3000 euro.
Sono previsti, invece, 500 euro in più rispetto alla Free Arm per la macchina da cucire Singer 221 Feathrweight risalente agli anni 30′ che, quindi, vale circa 3500 euro. Tra i 500 ed i 700 euro è invece il range di valore che viene attribuito alle vecchie macchine da cucire Singer che poggiano su un mobiletto in legno.
Da cosa dipende il valore di queste macchine da cucire?
Ad oggi, le vecchie macchine da cucire a marchio Singer sono particolarmente ricercate dai collezionisti di tutto il mondo, in quanto rappresentano degli oggetti vintage ricchi di storia e di un significato tutto da scoprire. Tra le tante tipologie, sono proprio queste tre specifiche varianti ad avere un valore veramente sorprendente:
- Singer 222K Free Arm;
- Singer 221 Feathrweight;
- Singer dall’800 con il mobiletto;
Il valore di questi vecchi elettrodomestici può dipende da molteplici fattori, nessuno dei quali deve essere mai sottovalutato. In particolare, molto dipende dal modello in questione e dall’anno in cui è stato messo in vendita (vedere infatti il valore dei modelli del 800′). Altro aspetto che può farne aumentare il valore, riguarda le condizioni in cui versa la macchina.
Migliore sarà lo stato di conservazione e maggiore sarà il valore ottenuto. Inoltre, anche la domanda sul mercato può fare tanto, ed essa dipende a sua volta dalla rarità del prodotto. Quindi, queste sono le tre vecchie macchine da cucire che valgono di più rispetto a tutte le altre, per le quali parliamo di circa 100 o 200 euro.