WhatsApp è da sempre una delle applicazioni più utilizzate quotidianamente da milioni di persone ma ognuno di noi è in grado di svuotare il proprio cestino di quest’ultima app? Essa è fondamentale per rimanere in contatto con le persone della nostra famiglia, gli amici ma anche per svolgere i vari progetti di lavoro in modo veloce ma soprattutto nel posto in cui ci si trova.
Nonostante essa sia una risorsa fondamentale e del tutto gratuita, può occupare un grande spazio all’interno della memoria del nostro telefono. Proprio per questo motivo, è importante periodicamente svuotare il proprio cestino di WhatsApp permettendo così al cellulare di dare il massimo delle prestazioni in modo del tutto veloce. Vediamo insieme come fare!
WhatsApp: Cos’è e come funziona
WhatsApp è un app di messagistica istantanea del tutto gratuita funzionante ormai da diversi anni nella maggior parte dei telefoni cellulari sia Android che iOS. Essa ci da la possibilità di inviare messaggi istantanei alle persone in ogni parte del mondo senza spendere un centesimo. Insieme ai messaggi possiamo avere la possibilità di inviare foto, video ma anche audio e tanto altro che rendono i nostri messaggi divertenti e interattivi.
Nonostante quest’applicazione sia fondamentale al giorno d’oggi per rimanere in contatto con le persone a cui vogliamo bene e non, è importante sapere anche che è importante svuotare il cestino di WhatsApp così da liberare la memoria del telefono e per dargli la possibilità di aumentare le proprie prestazioni. In seguito vediamo insieme come fare per i vari dispositivi del telefono.
Come svuotare il cestino di WhatsApp
WhatsApp è certamente una di quelle app che nasconde pochi segreti a chi ne fa utilizzo, proprio per il grande uso che ne si fa esistono però alcune funzionalità che non vengono segnalate in maniera adeguata. Ed è proprio per questo motivo che sono poco conosciute ed utilizzate ma tra queste, è importante quella che riguarda la pulizia del cestino della medesima applicazione, ecco come fare:
- Scegliere il contenuto che volete rimuovere da una chat.
- Eliminarlo seguendo il metodo del vostro cellulare.
- Dirigetevi nella sezione memoria interna.
- Scegliete la cartella audio per i fale audio e la cartella immagini per le immagini.
- Spostate i file all’interno del cestino.
- Cliccate i 3 puntini che si trovano in alto a destra.
- Svuotate il cestino cliccanto “elimina”.
Sottolineiamo che il metodo non cambia drasticamente da sistema iOS a sistema Android, ciò che cambia invece è che nei sistemi iOS lo svuotamento del cestino avviene in maniera totalmente automatica. Al contrario, nei sistemi Android, il modus operandi è prevalentemente manuale, scegliendo quindi i file che volete eliminare dal cellulare, e poi recatevi nell’applicazione chiamata “Files by Google“.
Non appena avrete installato questa applicazione, se non è già presente nel vostro cellulare, andate quindi a scegliere se eliminare dei file audio oppure delle immagini, spostateli nel cestino e successivamente cliccate sui 3 puntini in alto. Ora, non vi resta che selezionale l’opzione “Elimina“. Si tratta di un procedimento da effettuale entro 30 giorni dall’eliminazione dei file, poiché allo scadere del periodo ci sarà l’eliminazione automatica di tutti questi file cestinati.