Victor Osimhen sarà molto probabilmente un vero e proprio “uomo mercato” in vista della prossima finestra di trasferimenti internazionale, in quanto l’attaccante nigeriano, di proprietà del Napoli dopo aver indossato la casacca azzurra per 4 anni si è traferito all’inizio della stagione agonistica attuale in Turchia, dove ha avuto da subito un ottimo impatto con il Galatasaray.
Con la casacca giallorossa infatti ha segnato da subito vari gol importanti che hanno portato diversi punti assieme all’altro ex partneopeo Dries Mertens. Il trasferimento dell’ex numero 9 azzurro è arrivato in maniera inaspettata seppur temporanea dopo diverse trattative naufragate con altri club che si sono risolte con un nulla di fatto anche a causa dello stipendio. Ma quanto guadagna Victor Osimhen oggi?
Quanto guadagna Osimhen oggi?
E’ stato per diversi mesi uno dei calciatori dallo stipendio più alto in Serie A, dopo il tanto clamoroso rinnovo che ha portato l’ex Wolfsburg a guadagnare tra base fissa e bonus condizionati fino a 11 milioni di euro, il rinnovo è stato conseguente ad un prolungamento effettuato ed ufficializzato a fine 2023, che ha portato la scadenza naturale originale allungarsi al 2026.
Arrivato all’ombra del Vesuvio nel 2020 all’interno di una chiacchierata trattativa che ha visto anche vari elementi azzurri nell’estate di questo anno specifico, il cartellino del nigeriano, scelto per fornire all’allenatore del tempo Gennaro Gattuso è stato di qualità importante pari a circa 70 milioni di euro. L’impatto con la nuova realtà è stato da subito molto buono, a netto di una tendenza a fermarsi spesso causa infortunio.
La carriera in azzurro
La media gol del nigeriano però è rimasta sempre elevata in rapporto ai minuti e quantità di partite giocate, la prima stagione infatti ha segnato 18 reti in 38 partite tra tutte le competizioni e si è rivelato un elemento fondamentale per lo storico 3° scudetto del Napoli che ha visto anche la sua vittoria come titolo di capocannoniere, con 26 gol in campionato (31 in totale).
- Nella stagione successiva, decisamente meno impattante del Napoli con 3 allenatori che si sono susseguiti il nigeriano è stato meno costante ma ha segnato comunque 17 gol su 35 presenze, pur con una continuità mai totale (quasi il 30 % delle partite giocabili sono state di fatto saltate causa infortuni o altri problemi
- Il rinnovo di fine 2023 ha anche visto l’aggiunta di una clausola di 130 milioni di euro
Il pessimo campionato scorso del Napoli ha fatto anche ridurre l’interessamento dei club esteri nella fase di mercato estiva successiva e di fatto il club azzurro che oggi conta sulla presenza di Antonio Conte in panchina ha deciso di metterlo di fatto fuori rosa dopo la volontà da parte del giocatore di non giocare più con il club azzurro.
Nonostante le trattative con alcuni club come PSG e Chelsea infatti il calciatore a fine mercato estivo è rimasto in rosa, ed il 4 settembre è passato al Galatasaray in prestito dove in questa prima parte di stagione il club ha trovato un accordo con la quota di circa 6 milioni di euro che sarà pagata adl club turco. In vista di gennaio il PSG si è riavvicinato al calciatore, anche a causa della clausola che nel frattempo è stata ridotta a 75 milioni di euro.