Spesso sentiamo dire che il passato è superato, ma sicuramente ciò non vale per alcuni oggetti. Le auto d’epoca rientrano proprio in questo gruppo. Esse continuano, ancora oggi, a conquistare schiere sempre più folte di appassionati disposti a tutto pur di possederne una. Le auto d’epoca rappresentano, infatti, una vera e propria connessione con il passato.
Ma attenzione, oltre ad essere un collegamento con degli anni ormai passati, queste auto possono rivelarsi dei veri e propri tesori, al punto che molte raggiungono valori impensabili. Capita sovente di trovarci tra le mani una vecchia auto, posteggiata in garage e appartenuta magari ad uno zio o un lontano parente; beh, occhio, potreste avere tra le mani un vero gioiello.
Il valore dell’antico
Nonostante l’avanzare di tecnologie sempre più rivoluzionarie, le vecchie automobili rimangono un qualcosa dal fascino intramontabile. La bellezza e l’artigianalità, specialmente dei modelli più vecchi, rievocano epoche in cui ogni dettaglio era ricercato e curato con passione, qualità sempre più rara nei veicoli moderni. E proprio questo è uno dei punti che ne accresce il valore.
Per comprendere quanto valga una macchina d’epoca è necessario verificarne le condizioni generali: stato del motore e della carrozzeria influiscono in maniera significativa sul prezzo finale. Da tenere in conto, poi anche la storia della vettura stessa, o meglio del precedente proprietario. Qualora fosse stato un personaggio importante, farebbe sicuramente salire drasticamente la valutazione.
Le auto più ricercate
Quando vogliamo vendere una vecchia automobile dobbiamo considerare se rientra nel target di quelle auto più ricercate. Parliamo di classici senza tempo che ancora oggi, nonostante possano avere più di 80 anni, o per alcune anche più di 100, riescono a mantenere prezzi veramente da brividi, anche più alti di quando uscirono per la prima volta. Considerate che:
- le auto d’epoca, con oltre 60 anni, sono molto ricercate
- dettagli unici e buone condizioni sono essenziali
- alcuni modelli sono più ricercati di altri
Tra le auto più quotate in Italia è impossibile non citare le sempreverdi Fiat 500 che mantengono prezzi stabili tra i 10.000,00 e i 15.000,00 euro, a seconda delle condizioni, dell’anno di produzione e del modello; molto quotata è, ad esempio, il modello decappottabile. Ricercatissime sono poi le Alfa Romeo, modello Spider e Giulietta.
Tra le marche più ricercate troviamo anche le tedesche Porsche che hanno grossi estimatori sia in Italia che all’estero; immancabilmente, il modello più richiesto è la 911 che può toccare cifre di milioni di euro a seconda dell’anno di produzione e del vecchio proprietario. Ricordate che per rientrare nella categoria di auto storiche è necessaria relativa certificazione.