Cambio euro-dollaro: il dato odierno sorprende tutti, attenzione

Novità nel tasso di cambio euro-dollaro, che da sempre è soggetto di enorme interesse per tutti, soprattutto in una fase del mercato globale in enorme cambiamento, ed anche se per molti la parola anzi le parole tasso di cambio non sembrano dire molto perchè sostanzialmente sembrano non riguardare il cittadino comune, così non è.

Il dato odierno infatti sta riflettendo una netta ripresa della valuta statunitense che continua ad essere estremamente importante anche e soprattutto per il mercato italiano ed europeo, perchè molti dei prodotti che vengono esportati verso l’estero proprio dall’Italia hanno come destinazione gli States. Ed un valore a vantaggio del dollaro come quello attuale, svantaggia il nostro paese. Vediamo perchè.

Il significato e l’importanza del tasso di cambio

Il tasso di cambio sulla carta sembra qualcosa di molto semplice da capire: è una sorta di confronto continuo tra due valute monetarie sufficientemente influenti da entrare nel contesto del mercato e nella finanza internazionale, per analizzarlo si prende ad esempio una valuta, in questo caso l’euro e si associa il potere d’acquisto aggiornato ad una seconda valuta, ossia il dollaro statunitense.

Una sorta di paragone tra le possibilità d’acquisto e quindi il ” potere ” di entrambe, dove l’euro viene considerato valore 1, ed il dollaro riflette quindi in uno stato aggiornato la “forza” in questo caso della valuta statunitense che negli ultimi decenni ha confermato una forma di valore sensibilmente diversa rispetto all’euro. Naturalmente più è alto il tasso di cambio euro dollaro, meglio è per il dollaro.

Il dato odierno

Questo perchè un valore più elevato indica una maggior quantità di dollari che sono effettivamente necessari per “pareggiare” lo stesso valore di 1 euro. Quindi più è ridotto, più l’euro perde “potenza” nei confronti del dollaro, attualmente il valore è di 1,05, condizione che avvantaggia la valuta a stelle e strisce, condizione che può confermarsi come tale a causa di vari elementi:

  • La stabilità e la condizione politica delle nazioni
  • La situazione economica e delle scelte commerciali
  • Diversi elementi finanziari come la condizione di aziende economiche

Sono solo alcuni dei fattori che vanno ad impattare, ad esempio la scelta di aumentare le imposte oppure i vari elementi come il tasso in percentuale, può certificare una stabilità, come al contrario le politiche di austerity che portano una nazione ad essere “meno interessante” dal punto di vista degli investimenti, condizione che prosegue in altre situazioni.

Nel corso delle prossime settimane e mesi il valore potrebbe nuovamente modificarsi, e come detto, soprattutto se acquistiamo in dollari o vendiamo in euro, la differenza in termini di guadagno potrà farsi sentire in modo effettivo e radicale anche perchè si tratta di un ambito estremamente sentito anche dopo le ultime elezioni statunitensi.

Lascia un commento