Il canone Rai torna al suo vecchio costo, dopo che in commissione non è passato l’emendamento che permetteva di lasciare la cifra a 70 euro, dal 2025 torna a 90 euro. Tutti i contribuenti dovranno adeguarsi a questa novità che continuerà ad essere inserita dentro la bolletta della luce come sempre.
Eppure ci sono delle persone che possono beneficiare dell’esenzione, infatti alcuni cittadini che hanno dei requisiti specifici possono sperare di avere questo beneficio. Come ad esempio chi non ha dentro casa un apparecchio tv o anche chi è diplomatico o fa parte del corpo dei militari. Ma non finisce qua.
Quale età bisogna avere per non pagare il canone?
Uno dei requisiti che servono per potere non pagare il canone è quello legato alla fascia di età e infatti chi ha più di 75 anni pu considerarsi esentato. Quello che devono fare è dimostrare il loro reddito annuo incluso quello del coniuge che non deve superare gli 8 mila euro. E ancora.
Non devono configurare delle persone che hanno dei redditi autonomi con eccezione solo di badanti o di collaboratori domestici, poi per fare in modo di avere l’esenzione, gli apparecchi si devono sempre trovare all’interno della casa di residenza e non vale quando si tratta di apparecchi che si trovano in altre case.
Si possono ottenere dei rimborsi?
Insomma chi ha questi requisiti può evitare di pagare il canone e qualora l’avesse fatto può anche cercare di ottenere un rimborso dall’Agenzia delle Entrate. La cosa che si deve fare è quella di fare una domanda tramite il modello da compilare che include anche la dichiarazione sostitutiva in cui sono presenti le condizioni indicate.
- Canone Rai
- chi è esente
- cosa si deve fare
Poi entrambi i documenti possono essere spediti tramite posta raccomandata all’Agenzia delle Entrate che non farà altro che fare i dovuti controlli per poi dare l’ok affinchè la cosa possa succedere oppure cercare di capire che cosa non va bene per anche modificarlo. E il gioco è fatto, non ci saranno altri problemi. Possibile anche recarsi presso uno sportello dell’Agenzia delle Entrate.
Tutti gli altri contribuenti non potranno fare altro che pagare il canone come imposta obbligatoria, ricordandoci che dal 2025 torna al costo di 90 euro che era quello presente prima dello sconto voluto dal nuovo Governo. Non resta che capire se con il passare del tempo ci sarà la possibilità di avere un ribasso, le notizie non tarderanno ad arrivare, questo è certo.