La pensione è di certo un argomento che sta a cuore di moltissime persone e non solo di chi si trova nel momento di farne richiesta, ma anche di chi ancora sta lavorando con la speranza di poterla vedere e percepire un giorno. Ebbene, proprio per questo motivo è importante sapere qualche cosa in più.
Pare infatti che con il 2025 alle porte le novità siano dietro l’angolo e infatti le cose potrebbero cambiare in modo del tutto radicale tanto da fare ricevere ai pensionati delle agevolazioni che mai si sarebbero aspettati. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio di che cosa stiamo parlando e per vedere le novità.
Cosa cambia per la pensione
Tanto per cominciare è bene sapere che nel 2025 l’età della pensione per le donne cambia e arriva a 67 anni insieme a venti anni di contributi, gli stessi che devono essere versati nel corso del tempo. Una decisione che cambia tutto e che è stata presa dal Governo e che da un certo punto di vista ha fatto anche storcere il naso.
Ovviamente è bene sapere che si tratta di una decisione che non ha nulla a che vedere con la pensione dei 64 anni che una parte di pensionati possono ancora pensare di ottenere sempre con la certezza che bisogna avere venti anni di contributi. Ma cerchiamo di capire ancora meglio le cose.
Età pensionabile: cosa sappiamo ancora?
Le decisioni di cui abbiamo appena parlato, in linea di massima sono state prese per invogliare i contribuenti ad allungare il loro lavoro e quindi anche il tempo in cui lo fanno, cercando anche di sfruttare quelli che sono gli incentivi economici che sono presenti nell’ultima busta paga per capirci bene.
- Età della pensione
- cosa cambia nel 2025
- quali sono le novità
Poi è bene sapere che esiste anche il TFR che altro non è che il trattamento di fine rapporto che è previsto per i lavoratori che vogliono destinare una parte dei loro soldi ai fini pensionistici, cosi da avere la certezza anche di un bel risparmio al momento in cui si andrà verso la pensione.
Ovviamente per il momento le novità che abbiamo appena annunciato fanno parte di una riforma che è ancora al vaglio e per avere delle conferme si deve aspettare ancora qualche tempo, è possibile che ci possano essere dei cambiamenti di non poco conto e quindi è il caso di aspettare e di vedere come andrà a finire.