Hai questa rara moneta da due euro? Ecco quanto può valere

Tutti quanti noi ci ricordiamo quanto possa esser stato difficile il periodo della pandemia causata dal Corona virus: città desolate, senza un’anima viva e ospedali, invece, stracolmi di persone in cerca di assistenza. Neanche il campo monetario ha dimenticato quel periodo, tanto da dedicare a tutto il personale sanitario, una moneta da 2 euro.

Nel corso degli anni, sono state differenti le monete da due euro realizzate con scopi commemorativi e di ringraziamento. In genere, queste ultime vengono coniate sempre in quantità limitata ed è proprio questo che le rende particolarmente rare e ricercate. Di conseguenza, i loro valore aumenta rispetto a quello nominale.

2 euro professioni sanitarie: ecco quanto vale

Ti sei mai chiesto quanto può valere la moneta da due euro coniata in onore dei professionisti sanitari? La moneta in questione venne coniata come ringraziamento nei confronti del magnifico lavoro che tutto il personale sanitario italiano è riuscito a svolgere in un momento di grossa criticità. Infatti, sul dritto della moneta è riportata anche la parola “grazie“.

Di questa moneta ne sono state coniate due tipologie: la proof (7 mila esemplari) e quelle in fior di conio (12 mila esemplari). Nonostante l’anno di coniazione si abbastanza recente, poiché risalente solo a tre anni fa, se tenuta in ottime condizioni il suo valore potrebbe arrivare a toccare i 20 ed i 50 euro.

Moneta professioni sanitarie: cosa fa aumentare il suo valore?

Come abbiamo abbiamo detto in precedenza, di queste monete ne sono state coniate circa 19 mila esemplari. Tra tutti questi esemplari, ne sono stati coniati anche alcuni con degli errori: è stato visto che alcuni di essi sono stati venduti all’asta per oltre 15 mila euro. Quindi, è importante sapere che:

  • se circolante, la moneta rispecchia il suo valore nominale di due euro;
  • se in fior di conio, può arrivare a circa 50 euro;
  • se con errori di conio, può essere venduta ad oltre 15 mila euro.

La moneta da due euro di cui stiamo parlando presenta è caratterizzata dal rovescio tipico di tutte le monete da due euro che tutti conosciamo. Sul dritto, invece, sono raffigurati due professionisti della sanità, un uomo ed una donna, entrambi con i dispositivi di protezione individuale quali camice e mascherina.

Sul capo di entrambi, spicca la scritta “GRAZIE” con l’aggiunta di un cuore simbolico. Al di sotto, invece, è presente l’anno di coniazione, il 2021. La moneta, inoltre, è una classica moneta da due euro bimetallica. Nel caso in cui te ne capiti una tra le mani, specie se in fior di conio, sappi che hai trovato un piccolo tesoro!

Lascia un commento