Anche i dollari americani, così come la lira e l’euro, hanno una storia tutta da raccontare alle proprie spalle. Tale storia li rende particolarmente ambiti in alcuni contesti, tanto anche alcune tipologie di dollari sono fortemente ricercate dai collezionisti provenienti non solo dagli Stati Uniti d’America, ma da tutto il mondo.
Il fattore storico può sicuramente aumentare il valore di un dato dollaro americano, ma sicuramente non è l’unico a fare riferimento. Non è così raro che qualcuno di noi possa avere a casa propria un vecchio dollaro americano, magari ci è stato portato come souvenir da qualche parente o amico che ha intrapreso verso l’altra parte del mondo. Se ne possiedi uno, studialo attentamente perché potresti diventare ricco…
Vecchi dollari: ecco quali cercare
Nel corso degli anni sono stati coniati diverse tipologie di dollari, le quali si diversificavano principalmente al materiale utilizzato durante la fase di conio ed anche in base alla raffigurazione riportata sul dollaro interessato. Tra questi, non possiamo far altro che nominare il dollaro d’argento risalente al 1800, che già in base all’anno di conio possiamo capire quanto il suo valore possa essere importante.
Quest’ultimo è stato venduto per diversi milioni di euro tra i collezionisti. Abbiamo poi il dollaro Morgan, che prende il proprio nome dal suo designer: George Morgan. Il dollaro Morgan è riuscito ad arrivare ad un valore di circa 300.000 euro. Inoltre, uno dei dollari più rari che si può trovare in questo caso, è la banconota Read Seal del 1891 di cui esistono solamente due esemplari.
Da cosa è determinato il valore dei vecchi dollari?
Inutile dire che a queste tipologie specifiche di vecchi dollari, non possono essere sicuramente essere esclusi quelli che presentano degli errori di conio. I vecchi dollari con degli errori di conio possono ottenere un valore davvero esorbitante, anche nel caso in cui dollaro in questione non sia poi tipicamente così raro in condizioni normali. Ricordiamo quali sono i dollari che potrebbero farci diventare ricchi:
- Dollaro d’Argento del 1800;
- Dollaro Morgan;
- Dollaro Read Seal del 1891;
Come per una qualsiasi altra moneta di vecchio stampo, o banconota, anche il valore dei dollari dipende da diversi molteplici fattori che concorrono tra di loro. Molto è dato dall’anno di conio: tipicamente, più è lontano l’anno di conio e maggiore sarà il valore del nostro dollaro. Cosa ancora più importante, però, sono le condizioni.
Un dollaro tenuto in ottime condizioni avrà sicuramente un valore maggiore rispetto ad un dollaro che, invece, ha circolato per anni ed anni e presenta dunque segni di usura. Allo stesso modo, concorrono sicuramente anche la rarità ma anche il materiale di cui sono fatti. Quindi, se sei consapevole di possedere un dollaro, dagli un’occhiata più accurata!