Anche le auto elettriche stanno prendendo sempre di più piede al giorno d’oggi anche per via del fatto che la tecnologia avanza sotto tutti i punti di vista e quindi coinvolge anche quello delle automobili che sono il mezzo preferito per tutti gli spostamenti vari da posto a posto. Migliore di tutti gli altri.
Ma la domanda che ci poniamo è la seguente: che cosa succede per le batterie, hanno anche loro un tempo di autonomia, tempo che una volta finito le fa scaricare e a quanto ammonta questo tempo? Cerchiamo di entrare nel dettaglio per capire bene la questione e per trovare anche una risposta.
Che limite hanno le batterie?
In genere nel settore del riciclo è difficile che vengano inserite anche le batterie anche per via del fatto che sul mercato si trovano ancora davvero pochissime auto elettriche. Al momento quello che si sa per certo è che hanno una autonomia di circa 300 chilometri per ogni ricarica che è un risultato non da poco.
E per non avere nessun dubbio è anche vero che i produttori cercano sempre di offrire delle ulterori garanzie per dare la certezza alla batterie di funzoinare nel modo corretto. Superato il periodo la batteria non deve mai perdere il 25% della sua energia per potere essere in grado di funzionare. Ma non finisce qua.
Ma come su può prolungare la vita della batteria?
Le batterie nuove e quindi quelle al litio funzionano diversamente dalla batterie che abbiamo sempre conosciuto e quindi quelle del passato, queste nel momento dell’uso quotidiano, il loro livello dovrebbe andare sempre dal 20 all’80% e per i lunghi viaggi si deve sempre effettuare una ricarica cmpleta per non avere dei problemi. Che poi è quello che tutti quanrti pensano sempre
- Auto elettriche
- come funzionano le batterie
- quando si devono caricare
Anche la velocità di ricarica poi non fa altro che influire sulla batteria, la stazione di ricarica è utile quando si è in viaggio ma per potere essere certi di avere una ricarica completa si deve sempre fare tutto a casa tramite i sistemi che abbiamo a disposizione. Nella maggiore parte dei casi è sempre meglio una ricarica lenta.
Anche guidare in modo parsimonioso permette di potere risparmiare quella che è la batteria ed è quello che succede con la benzina, cercare di guidare con un certo criterio fa in modo che anche la batteria possa non essere consumata in modo veloce e quindi pu durare decisamente di più.