Le vecchie lire possono essere un ritrovamento davvero interessante dal profilo storico e collezionistico ma anche, perchè no, da quello economico, in fatti in particolar modo dall’abbondono della validità della lira, sostituita dall’euro dai primi anni 2000 in poi, le vecchie monete e banconote sono senz’altro in grado di arricchirci anche in modo inaspettato e considerevole allo stesso tempo.
Il web offre grandi possibilità per vendere i nostri esemplari, anche in modo diverso, dove possiamo ottenere in alcuni casi anche delle valutazioni precise da esperti e veri appassionati anche senza che questi possano avere la possibilità di toccare con mano un pezzo con le proprie mani, ma solo con le fotografie e video di qualità. Per questo esistono siti web specificamente concepiti per la vendita.
Numismatica, che passione
Sono tutti legati all’ambiente numismatico, dal greco e dal latino Numisma che significa proprio moneta, che identifica una intera forma di campo di studi di emissioni monetarie di ogni tipo, età e nazione, con fini di studio, anche se il termine Numismatica viene spesso legato anche alla vendita ed alla classificazione di esemplari vecchi così come decisamente recenti.
Le Lire infatti fanno parte della nostra storia anche letteralmente parlando e non solo come concetto, con monete e banconote che con l’inizio del 2002 sono di fatto divenute non più utili al loro scopo originale, e sebbene la maggior parte risulti essere stata effettivamente convertita in euro, tanti altri appassionati ma anche comuni cittadini hanno conservato diversi esemplari.
Siti per vendere monete e banconote
Il web ci da essenzialmente due possibilità ossia quella di semplicemente vendere i propri esemplari e dare noi stessi un prezzo ed una valutazione legata alle condizioni (cosa estremamente importante nel momento in cui siamo in procinto di vendere), oppure sfruttare i vari portali numismatici e siti di appassionati, che in molti casi possono anche acquistare per poi rivendere attraverso il proprio portale l’esemplare.
- Portali come Ebay e Katawiki danno una ampia libertà in fatto di vendita e acquisto ma non esiste una forma di valutazione
- Altri siti come Moneterare, Bolaffi, Nomisma, Inasta e Varesi Srl sono solo alcuni tra i portali numismatici di maggior riferimento
La grossa differenza è proprio nella struttura: generalmente i siti numismatici sono collegati ad uffici con un personale adibito pronto ad ispezionare dapprima con foto e video un esemplare e poi potenzialmente chiedere l’esemplare al possessore con una vendita, sviluppando dapprima una valutazione effettiva. Rarità e condizioni di conservazione sono solitamente fattori chiave per strappare un buon prezzo.
Statisticamente la probabilità di possedere un esemplare raro di vecchie lire non è così frequente ma neanche così impossibile, infatti anche solo analizzando gli esemplari stampati e coniati dal secondo dopoguerra fino ai primi anni 2000 figurano tanti pezzi famosi, come la nota 500 lire Caravelle “Controvento” o “Sbagliate” ma anche ad esempio le vecchie 1000 lire Maria Montessori