80 mila euro per questo francobollo da 40 centesimi: controlla se è uguale a quello in foto

Il mondo del collezionismo è pieno di tante sfaccettature e infatti sono sempre di più anche le persone che si dedicano alla raccolta dei francobolli, quelli che adesso vengono utilizzati sempre di meno per via della tecnologia che avanza e del mondo delle comunicazioni che si evolve sempre di più.

Quello che rende unici alcuni pezzi è il fatto di avere delle particolarità o per meglio dire delle caratteristiche che altri non hanno, come ad esempio un dettaglio in più o anche un errore particolare e perchè non lo stato di conservazione che incide sempre e che può anche alzare il prezzo.

Che cosa caratterizza questo francobollo?

Quello che rende unico questo francobollo è tanto per cominciare il colore che è leggermente diverso rispetto a quello originale, poi anche la dentellatura non è perfetta e anche nella parte del bordo inferiore ci sta un piccolo difetto che non tutti riescono a notare. Ebbene tutto questo fa alzare il suo valore.

Per capire se magari uno di questi esemplari si trova nella nostra casa e magari abbandonato all’interno di un cassetto ci vuole un poco di esperienza, la cosa migliore da fare è quello di confrontarlo con dei cataloghi ufficiali per capire se ci sono delle somiglianze o delle cose in comune che devono essere tenute da conto.

Quindi come riconoscerlo

Insomma le cose di cui si deve tenere conto sono quelle che abbiamo appena detto ma per essere ancora più chiari e per sapere se davanti ai nostri occhi ci sta qualcosa di raro, si deve prendere in considerazione anche: lo stato di conservazione, gli eventuali errori di stampa, la tiratura limitata e cosi via.

  • Francobollo di grande valore
  • cosa lo determina
  • come riconoscerlo

Nel caso in cui questo francobollo dovesse avere una di queste caratteristiche allora arriva ad avere un valore davvero immenso e unico e può anche arrivare ad avere una cifra di valore davvero molto alta, una di quelle che poche volte si è abituati a toccare. Ma le cose appena elencate devono essere presenti.

E’ bene sapere che l’unicità dei francobolli è riconosciuta a livello globale e mondiale e quindi quando se ne vede uno è sempre bene non fermarsi all’apparenza, da li può iniziare quella che è una avventura davvero interessante che vale la pena non farsi mai scappare. Che la ricerca abbia inizio e che sia una avventura davvero meravigliosa e unica e anceh speciale.

Lascia un commento