Non sono tante le persone che ricordano i vecchi gettoni telefonici anche per una questione anagrafica, ebbene si tratta dell’unico mezzo che prima delle schede permetteva di potere fare una telefonata tramite la cabina telefonica, un mezzo che oggi no esiste più e che è stato eliminato anche dalle città.
Sono proprio i gettoni inutili a fare gola a collezionisti o semplici esperti del settore, sono loro che ne vanno alla ricerca nella speranza di trovare quello antico o particolare che possa diventare poi un vero e proprio tesoro da collezioni. Ma cerchiamo di scoprire quelli che valgono di più.
Quale sono le tipologie di gettoni
In Italia i primi esemplari sono stati coniati dalla Stipele che poi altro non era che una vecchia concessionaria che gestiva proprio la telefonia in Lombardia e in Piemonte, inseguito sono comparse le prime cabine telefoniche che potevano essere utilizzate solo con questo sistema del gettone e nulla di più.
I primi gettoni sono stati prodotti con delle leghe, una serie in bronzo e una in alpaca e potevano essere usati solo in determinate tipologie di cabine, poi con il passare del tempo è stata la società Teti a produrre i gettoni che possono essere considerati classici e che sono rimasti anche con il passare del tempo.
A quanto ammonta il loro valore
E’ bene sapere che ogni gettone ha delle differenze che lo rendono unico, ci sta quello che ha delle piccole scanalature solo da un lato o quello che le ha da entrambe le parti o che ne ha due. Insomma delle caratteristiche che di fatto gli permettono di poterlo rendere riconoscibile.
- Gettone stipel del 1927
- gettone timo del 1928
- gettone telve del 1932
Il gettone stipel è stato quello coniato per primo e forse anche dal punto di vista storico è quello che ha un valore decisamente maggiore, al momento ha un valore economico che aggira tra i 40 e i 100 euro. Poi ci sta il gettone timo che invece che ha un valore tra i 100 e i 200 euro.
E infine il gettone telve, che secondo gli esperti del settore pare essere quello con un maggiore valore e al momento ha un costo che può arrivare fino ai 250 euro. Ovviamente la cosa importante è che deve essere sempre in buone condizioni e non deve avere dei danni, altrimenti il costo potrebbe anche abbassarsi in modo del tutto radicale. E’ bene scoprire se qualcuno di questi è presente.