Molte volte siamo costretti a prelevare del denaro contante per poterlo utilizzare nei piccoli negozietti che non accettano i pagamenti virtuali oppure nel caso dovessimo sostenere una spesa irrisoria che comporterebbe più spese che altro. In questo caso è quindi impossibile rimandare questa operazione che per alcuni può essere una perdita di tempo e soprattutto fonte di potenziali pericoli.
In alcuni casi, infatti, recarsi al bancomat non è poi così sicuro in quanto si possono nascondere diverse insidie che potrebbero farci rimpiangere questa decisione. Per essere sempre preparati e non farsi cogliere di sorpresa è quindi importante non prelevare laddove dovessimo notare questo particolare vicino al bancomat. Ecco di che cosa si tratta.
Che cosa dobbiamo sapere quando ci rechiamo al bancomat?
Anche se oggigiorno molte persone preferiscono pagare le loro spese utilizzando carte di credito o debito, esistono delle situazioni in cui prelevare denaro contante risulta praticamente Inderogabile, in quanto altre fonti di pagamento non sono accettate. Ci riferiamo, per esempio, al fatto di dover sostenere qualche spesa scolastica oppure laddove sia necessario spendere 1 euro al bar o dal panettiere e quindi un pagamento virtuale comporterebbe esclusivamente un surplus di tasse che andrebbe a superare di gran lunga il guadagno dell’esercente.
In questo caso non possiamo fare a meno di recarci allo sportello del bancomat, il cui nome reale è ATM, una sorta di servizio che consente ai possessori di un conto corrente o di una carta di prelevare o depositare la somma di denaro di cui ha bisogno. In effetti si tratta di un’operazione piuttosto facile poiché basterà inserire la tessera nell’apposita fessura, digitare il codice pin e successivamente digitare l’entità dell’importo di cui si necessita. È inoltre possibile richiedere il rilascio di un documento che vada a verificare il saldo ed un eventuale estratto conto per registrare gli ultimi movimenti.
Non prelevare se noti questo particolare
In alcuni casi anche un semplice prelievo al bancomat può risultare un’insidia, motivo per cui bisogna fare attenzione alla situazione in generale e anche a tutto ciò che ci circonda. Se notiamo certi particolari sospetti è infatti importante evitare di prelevare la somma di denaro in questione poiché questo potrebbe esporci a dei rischi di non poco conto. Dobbiamo infatti verificare:
- La presenza di persone sospette
- Anomalie allo sportello
- La presenza di telecamerine vicine alla tastiera del bancomat
Il primo elemento da prendere in considerazione riguarda proprio la presenza di persone che potrebbero trovarsi nei pressi del bancomat e apparire sospette, in quanto non fanno nulla se non guardarsi intorno quasi come se stessero aspettando qualcosa. Queste potrebbero trovarsi lì in maniera del tutto disinteressata oppure aspettare che qualcuno entri all’interno della banca per poi sorprenderlo e derubarlo.
Non dobbiamo prelevare poi se entrando nel luogo desiderato notiamo la presenza di carte o bancomat per terra oppure persone che chiedono un aiuto per prelevare o versare soldi, in quanto anche in questo caso potrebbero aggredirci da un momento all’altro. Dobbiamo assolutamente rinunciare ad ogni progetto laddove notassimo la presenza di apparecchi elettronici nei pressi della tastiera, in quanto si tratta di lettori che riescono a captare il codice pin della carta, procedendo poi alla duplicazione della stessa. In questo caso, quindi, i malintenzionati potrebbero lasciarci senza un solo euro.