Se stai pensando di ristrutturare casa, ci sono delle interessanti notizie che puoi tenere in considerazione. La Legge di Bilancio ha introdotto alcune novità sugli incentivi fiscali per le ristrutturazione e fidati, ci sono opportunità da non lasciarsi sfuggire. Vediamo, quindi, di cosa si tratta e come approfittarne al meglio.
Il Bonus Ristrutturazioni rimane uno degli incentivi più utili per chi vuole rinnovare casa. Per il 2025, la detrazione è confermata al 50% per le spese fino a un massimo di 96.000 euro. Insomma, un bel risparmio su interventi come rifacimenti bagni, pavimenti o impianti. Ma attenzione: dal 2026, l’aliquota scenderà al 36%, quindi meglio affrettarsi se hai in mente dei lavori importanti.
Ecco tutte le novità
Se vuoi migliorare l’efficienza energetica, come l’installazione di pannelli solari o sostituzione degli infissi, puoi approfittare dell’Ecobonus. Potrai detrarre il 50% delle spese per la tua prima casa e il 36% per altri immobili. Questi incentivi consistono nel portarci nel realizzare casa sempre più ecosostenibili e ad ottenere delle bollette sempre più leggere.
Un altro modo interessante per ottenere il bonus ristrutturazione è quello dedicato alle zone sismiche. Anche in questo caso la detrazione è del 50% per la prima casa e del 36% per le altre proprietà. Questo incentivo è perfetto per chi vuole rendere la propria abitazione più sicura, prevenendo i rischi legati ai terremoti.
Come sfruttare al meglio i bonus
Una grande novità per il 2025 è lo stop agli incentivi per l’installazione di caldaie alimentate esclusivamente a gas. E’ un passo verso un futuro più green, con il focus spostato su soluzioni come le pompe di calore o i sistemi ibridi. Se hai ancora una vecchia caldaia, potrebbe essere il momento di cambiarla. Ma ecco qualche consiglio pratico per ottenere il massimo dagli incentivi:
- Pianifica in anticipo.
- Concentrati sulla sostenibilità.
- Controlla le scadenze.
- Affidati a un esperto del settore.
Un’altra novità per cui è importante che tu usufruisca dei bonus è quella legata all’acquisto degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Puoi ottenere un contributo del 30% sul costo di ogni elettrodomestico. E’ un’ottima occasione per rinnovare il tuo assetto casalingo, risparmiando anche sull’ambiente. Inoltre, anche se non c’è più il superbonus 110%, nel 2025, potrai effettuare dei lavori più complessi ottenere il 65% degli incentivi.
Ristrutturare casa anche quest’anno è conveniente. Ma occorre pianificare tutto, considerando molti dettagli e affidandoti alla consulenza e progettazione da parte di un esperto. In questo caso risparmierai sui lavori e portare la tua casa verso un futuro più sostenibile con strutture ed elettrodomestici sostenibili che ti permetteranno anche di risparmiare.