Vecchie monete da 500 lire: ecco quanto possono valere oggi

Il settore della numismatica è sempre in continua evoluzione anche per via del fatto che si tratta di qualcosa che appassiona tante persone e non solo gli esperti ma anche chi per la prima volta ha intenzione di affacciarsi a questo particolare e che ne vuole conoscere ogni caratteristica importante,

Ad esempio avete mai visto le 500 lire, si tratta di una moneta che adesso non si usa più ma che di fatto può ancora conservare qualcosa di importante e di interessante come ad esempio un valore storico e anche economico di non poco conto. Cerchiamo di capire meglio la questione.

500 lire: quale valgono di più

Ci sono ad esempio alcune 500 lire che hanno un valore nettamente maggiore, ad esempio quelle che sono state coniate tra il 1985 e il 1987 e che al momento hanno un valore che va dai 30 ai 70 euro. Oppure quelle che sono state coniate tra il 2000 e il 2001 che invece hanno un valore che arriva anche intorno ai 10 euro.

Tra quelle che non possono non essere citate ci sono le 500 lire che al di sopra hanno il simbolo delle tre caravelle, sono delle monete coniate nel 1957 e ancora oggi rappresentano un pezzo di storia anche per via dell’errore che è riportato al di sopra e che indica le vele con il vento al contrario.

Ma in che modo si riconosce il valore di una moneta

Per potere stabilire che una moneta ha un valore alto deve essere sempre a fior di conio e quindi in uno stato di conservazione perfetta. In questo caso di sicuro la moneta arriva a valere davvero tanto anche per via del fatto che non ha nessun difetto di cui tenere conto.

  • 500 lire
  • cosa determina il valore
  • quale valgono di più

Le altre cose che si devono controllare sono: l’anno di conio, lo stato di conservazione e anche le eventuali particolarità e poi: una cosa di cui tenere conto è non limitarsi a guardare la superfice e infatti anche se alcune monete sembrano sporche sotto la patina possono ancora esser da collezione,

Insomma chi possiede una moneta da 500 lire potrebbe essere fortunato e avere un piccolo tesoro tra le mani senza nemmeno saperlo e quindi è sempre il caso di potere contattare anche un esperto del settore che possa in qualche modo aiutare anche a capire di che cosa stiamo parlando. E poi trarre le conclusioni partendo da questo presupposto per no rischiare di perdere ogni cosa.

Lascia un commento