Ci troviamo in un momento storico davvero particolare sotto tanti punti di vista e forse in modo maggiore per alcune famiglie che in un modo o nell’altro non riescono a sopperire a tutte quelle che possono essere le spese da fare nel corso di un mese o anche dell’anno. E’ un dato di fatto.
Forse anche per questo motivo ci vengono incontro dei bonus, quelli che ovviamente possono essere richiesti solo nel caso in cui ci siamo dei requisiti e che gli stessi possano venire anche rispettati. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene la questione e quindi per potere avere anche la giusta soluzione.
Bonus: quali sono i nuovi
Si tratta di bonus che possono essere ottenuti solo nel caso in cui ci sta in Isee basso, sono di fatto dei sostegni alle famiglie e quindi anche degli aiuti economici per chi è in difficoltà e per chi da un certo punto di vista sta cercando di riavere la sua dignità economica.
Assegno di inclusione: è quello dedicato alle famiglie e richiede un Isee con un massimale di 9 mila euro o poco sopra. Bonus acqua: invece permette una fornitura di acqua di almeno 50 litri al giorno gratis per chi ha un Isee che arriva a nove mila euro valido per ogni membro della famiglia.
E non finisce qua
Vale lo stesso principio legato all’Isee per quelle che sono le bollette della luce e del gas, in questo caso l’aumento o il limite cambia in base al numero dei figli che ci sono anche dentro un gruppo familiare. Chi invece è in affitto pu chiedere ogni cosa solo se è intestato a se stessi.
- Bonus famiglia
- Isee basso
- quali sono
Un requisito di cui non si deve tenere conto è quello relativo alla fornitura, il bonus si può chiedere solo nel caso in cui la stessa è stata staccata o al momento è sospesa anche per via di mancati pagamenti o per altri motivi. Inoltre ci sta anche la carta Inps che è pure un valido aiuto in questi casi.
Quest’ultima è riservata ai cittadini che hanno più di 65 anni e che hanno una responsabilità genitoriale di più di tre figli, è un contributo che può essere usato per pagare le bollette o anche per comprare i generi alimentari. Insomma per i beni di prima necessità che appunto servono per le cose essenziali e cosi via. Sono degli aiuti sempre importanti di cui tenere conto.