Monete italiane commemorative: quali valgono di più

Il settore della numismatica è sempre pieno di colpi di scena, sono sempre di più le persone che non possono fare a meno di dedicarsi e di cercare di scoprire sempre qualcosa di più che lo riguarda e non parliamo solo di esperti del settore ma anche di semplici appassionati.

Ebbene, quello che è necessario sapere è che ci sono delle monete che rispetto ad altre hanno anche un valore maggiore per via del fatto che sono considerate commemorative e che quindi possono rappresentare un momento storico diverso dal solito. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio la questione e avere una risposta.

Monete commemorative: quali sono

Grace Kelly, 2007: è una monete che è stata creata per rendere omaggio alla Principessa di Monaco nei suoi 25 anni dalla morte, è una moneta che ha una tiratura limitata e un valore che arriva anche fino a 2500 euro. Gli esemplari presenti al momento sono solo due mila.

Giornata mondiale della Gioventù, 2005: è una moneta commemorativa che è stata creata in occasione del raduno organizzato a Colonia, per l’occasione lo Stato Vaticano ha creato una tiratura limitata di queste monete che possono arrivare fino ad un massimo di 300 euro come valore finale, senza alcun dubbio in merito.

E ancora

Bartolomeo Borghesi, 2004: a San Marino in quell’anno sono state create 110 monete dedicate a questo nome illustre dell’archeologia e anche della numismatica, il valore di queste monete può arrivare da un minimo di 130 euro ad un massimo di 200 euro. Insomma davvero qualcosa di importante senza alcun dubbio.

  • Monete commemorative
  • quanto valgono
  • cosa determina il valore

Euro Finlandia, 2004: è una moneta commemorativa che è stata creata in occasione della celebrazione dell’ingresso della Finlandia tra i Paesi dell’Unione Europea. Per l’occasione sono state create 500 monete che ad oggi hanno un valore che si aggira intorno ai 60 euro. Anche in questo caso una cifra di non poco conto. Una cifra minore ma sempre di conto.

Una cosa è certa, si tratta di un settore in continua evoluzione che da un certo punto di vista non fa altro che appassionare tantissime persone e che continua a riscuotere un enorme successo. Vale davvero la pena tenerne conto e per questo motivo è sempre bene stare attenti a se una di queste monete ci finisce tra le mani, cosi da non perdere una occasione davvero perfetta che potrebbe anche cambiare la nostra vita per sempre, senza alcun dubbio in merito alla questione. Occhi sempre aperti.

Lascia un commento