Hai le 5 lire con il delfino? Ecco quanto possono valere

Si torna a parlare della numismatica e in particolare di quelle che sono le monete più antiche, quelle che un tempo venivano utilizzate e che di certo oggi sono in totale disuso per lo meno dal punto di vista pratico. Proprio cosi perchè questo settore continua ad attirare l’attenzione di moltissime persone.

Non solo gli esperti ma anche gli appassionati sarebbero disposti a fare carte false pur di avere tra le mani qualcosa di unico e di raro che possa anche avere un valore economico di non poco conto. Per esempio, prendiamo come spunto le monete da 5 lire con il delfino e capiamo che valore hanno.

5 lire con il Delfino: a quanto ammonta il loro valore

La moneta con il delfino è stata coniata nel 1951 e di fatto è anche una delle prime monete repubblicane, ancora oggi rispetto ad altre monete sono di fatto quelle più amate e apprezzate e per via di tante cose possono arrivare anche a valere una vera fortuna e per tanti e diversi motivi.

Sono state realizzate con uno stile diritto in cui è rappresentato un delfino stilizzato. Accanto ci sta anche la scritta Repubblica Italiana e i materiali da cui è composta sono acciaio, alluminio e magnesio. Anche se poi ci sta anche da dire che non tutte le annate hanno lo stesso valore.

Ma che cosa di altro si deve sapere

Come succede per ogni moneta è bene sapere che anche questa con il delfino ha delle caratteristiche che devono essere tenute da conto. Per esempio una moneta che a fior di conio ha un valore maggiore anche per via del fatto che il suo stato di conservazione è perfetto che è poi la cosa più importante.

  • Moneta con il delfino
  • quanto valgono
  • che cosa determina il valore

Poi ci sono le monete che hanno anche degli errori di stampa o delle particolarità che le rendono uniche e che di fatto permettono loro di potere arrivare ad avere un valore anche molto alto. Si parte da un minimo di 50 euro fino ad un massimo che può arrivare anche fino a 2 mila euro e anche di più, senza alcun dubbio. A secondo delle caratteristiche che ha la moneta.

Le monete specialmente quelle del passato hanno un valore che è davvero immenso e in modo particolare quelle che hanno un valore o un ricordo legato al nostro paese. Si potrebbe avere un piccolo tesoro in tasca o anche sepolto in un cassetto senza nemmeno saperlo. Vale la pena sempre fare un controllo.

Lascia un commento