Canone Rai: la novità sorprende tutti, ecco il prezzo dal 2024

Il Canone Rai è una tassa che colpisce tutti o meglio tutti coloro che sono in possesso di strumenti che permettano la ricezione del segnale che ci permette di seguire le trasmissioni della televisione di stato. Parliamo di televisori, tablet, cellulari e computer, tutti dispositivi che al giorno d’oggi ci consentono di seguire i programmi che vogliamo tutte le volte che lo desideriamo.

A quanto pare però importanti novità toccheranno da vicino tutto quello che riguarda questa tassa che viene esatta dallo Stato e che non possiamo non permetterci di pagare a meno che non siano presenti determinate condizioni. Ecco, quindi, tutte le novità che toccano da vicino questo argomento di dominio pubblico che suscita l’interesse di tutti.

Che cos’è il Canone Rai?

Il Canone Rai è una tassa che tutti coloro che hanno un televisore o un dispositivo che consenta la riproduzione di certi programmi e trasmissioni deve pagare e che solitamente viene dilazionata nella bolletta dell’energia elettrica con l’intento di coprire un anno. Le trasmissioni in questione sono quelle appartenenti alla Rai. Questo significa che anche tutti coloro che non guardano i programmi della tv di Stato sono costretti a pagare questa tassa a meno che non possano dimostrare di non essere in possesso della tv e se rientrano in alcune categorie per le quali è presente l’esenzione.

Parliamo quindi di un’imposta che ha sempre sollevato moltissime polemiche perché sono tante quelle persone che non guardano le trasmissioni in questione, ma guardandone altre sono comunque tenute al pagamento di questa imposta. Ora sono in corso delle ulteriori modifiche che, ancora una volta, potrebbero causare stupore e malcontento nelle persone.

Quanto costerà il nuovo Canone Rai?

Oramai è giunto il momento di procedere al pagamento del Canone Rai ed è proprio in questa occasione che dobbiamo dedicarci alla scoperta di tutte quelle novità che toccano da vicino l’argomento e che ci permetteranno di essere consapevoli di tutti i cambiamenti che si verificheranno da questo momento in avanti. Da quello che sappiamo, infatti:

  • Il corrispettivo da pagare verrà detratto dalla bolletta della luce
  • Si tornerà a pagare 90 euro
  • Non ci sono novità circa le esenzioni

Come sempre l’importo dovuto verrà suddiviso in tante piccole rate che dovremo corrispondere nel momento del pagamento della bolletta dell’energia elettrica e si tornerà a pagare 90 euro mentre l’anno scorso la cifra richiesta per il pagamento del Canone Rai era sceso a 70 euro. Non cambia nulla, invece, per quanto riguarda la categoria che ha che fare con le esenzioni, in quanto sono sempre le stesse persone ad avere diritto a questa sorta di sconto o agevolazione.

Ad ogni modo tutto ciò che concerne il pagamento del Canone Rai continua a far discutere in quanto molte persone vorrebbero potersi opporre a questo regime, ma non ci sono ancora i mezzi per poter far valere una valida ragione in questo senso. Non sappiamo, inoltre, se questi cambiamenti varranno solamente per quest’anno o se prossimamente succederà altro.

Lascia un commento