Non è di certo un gioco da ragazzi entrare dentro l’Arma dei Carabinieri, oltre che essere spinti da una grande passione si deve anche tenere conto che si tratta di qualcosa di davvero importante e per cui ci vuole un impegno non indifferente. Senza contare poi la grande responsabilità a cui si va incontro.
Una delle figure più importante è quella del maresciallo che di fatto ha sempre un ruolo di comando e non fa altro che contribuire alla sicurezza pubblica e non solo. Ora la domanda che sorge spontanea è più che altro una curiosità: a quanto ammonta il suo guadagno ogni mese?
A quanto ammonta il guadagno di un maresciallo
Partiamo dal presupposto che per potere rispondere a questa domanda si deve tenere conto di alcune cose e quindi: gli anni di servizio, l’esperienza e anche il luogo in cui si lavora. Sono tutti dei tasselli che possono portare poi ad un certo guadagno che è superiore o minore rispetto a queste cose.
Poi ci sono anche gli scatti di anzianità che sono sempre riservati alla posizione che si ricopre e anche al ruolo e agli anni di servizio che si sono svolti. E ancora l’esperienza che contribuisce e non poco al guadagno finale, chi ne ha di più arriva sempre a guadagnare una cifra maggiore.
E ancora
Una cosa di cui tenere conto è anche il luogo di lavoro, il maresciallo che lavora in una caserma prende di certo di meno di chi lavora dentro un esercito, in questo caso la retribuzione tende sempre a salire sotto ogni punto di vista, come è anche giusto che sia.
- Guadagno maresciallo
- da cosa si decide
- cosa lo dertemina
In linea di massima un maresciallo riesce a percepire uno stipendio che va dai 1800 fino ai 2600 euro. Una cifra che di sicuro non è da poco e che inoltre può anche crescere e in qualche modo variare anche in base a tutti i fattori di cui abbiamo parlato prima che non si devono dimenticare.
Insomma fare il carabiniere è una passione e un dovere ma anche tenere conto di quello che è il guadagno non è una cosa da poco e non si deve di certo sottovalutare anche per capire poi a che cosa aspirare con il passare della carriera che è davvero qualcosa di molto importante, non ci sono dubbi in merito al discorso. Vale la pena approndire il discorso se si è interessati.