Come ottenere agevolazioni fiscali per ristrutturare casa

Ristrutturare casa è un sogno di quanti hanno un immobile di loro proprietà che richiede sicuramente dei lavori di miglioramento energetico e strutturale, ma al solo pensiero cominciano a girarti in testa numeri di cifre indicibili, insieme alla preoccupazioni di tutto il lavoro che non si vede, tra la scelta dei materiali, i preventivi e la pulizia finale. Insomma, una sorta di incubo che si cerca di rinviare quanto più possibile.

Ma possiamo dirti che almeno per una di queste preoccupazioni, ovvero per quella relativa ai costi, possiamo offrirti una soluzione ben dettagliata; o meglio è lo Stato italiano ad offrirtela e si tratta di una serie di agevolazioni fiscali ed economiche che possono decisamente migliorare la tua paura di avviare i lavori di ristrutturazioni. Capiamone di più.

In cosa consistono queste agevolazioni?

Lo Stato italiano offre una serie di benefici che rendono possibile per tutti, o meglio per quasi tutti, la ristrutturazione, non solo perché diventa più accessibile, ma anche perché può funzionare come un vero e proprio investimento per il futuro. Non si tratta perciò solo di risparmiare sulle tasse e i costi ormai diventati praticamente inaccessibili, ma anche di aggiungere valore alla tua casa, migliorarne il confort e in molti casi di ridurre le spese future, come quelle energetiche.

Ed è qui che viene il bello! Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, possiamo beneficiare di questi incentivi senza neanche perdere un centesimo in più di quelli preventivati. Ma attenzione: perché ogni bonus ha le sue regole, dai documenti in regola e dei pagamenti passati e futuri. Non basta, quindi, fare i lavori; bisogna anche sapere attentamente come muoversi per ottenere il massimo dei risultati.

Come procedere per la richiesta di questi bonus?

Se non sai proprio come partire e come muoverti nel dettaglio, al fine di accedere a questi incentivi fiscali, una mano vogliamo dartela noi, facendo in modo che possiate disporre di tutto quello che è giusto presentare per richiedere almeno alcuni di questi bonus, procedere con i lavori e avere il meglio, ovvero una casa migliorata strutturalmente e dal punto di vista energetico, con un’importante riduzione dei consumi e delle spese. Ecco tutto quello che devi sapere:

  • bonus ristrutturazioni. Ti permette di ottenere una detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per i lavori, fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.
  • ecobonus: per migliorare l’efficienza energetica della casa, con la detrazione del 50%
  • sismabonus: con detrazioni tra il 70% e l’85%
  • bonus barriere architettoniche, per l’installazioni di ascensori in stabili vecchi, che ne sono sprovvisti, oppure per allargare ingressi, e adeguare anche bagni, per un totale massimo di importo recuperabile tra i 30 mila e i 50 mila euro.

Per accedere a questi bonus, serve avere completa e adeguata tutta la documentazione necessaria, a cominciare da tutte le fatture relativamente ai lavori svolti e ai materiali usati; effettua sempre pagamenti tracciabili, e per alcuni bonus invia la documentazione necessaria all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori. In ogni caso, rivolgiti a un commercialista o comunque a un esperto in materia per capire come iniziare.

Ristrutturare casa può essere certamente molto impegnativo, ma è anche vero che con queste agevolazioni, almeno dal punto di vista economico, potresti svolgere tutto in modo decisamente più accessibile. Il segreto sta tutto comunque nel pianificare ogni tipo di intervento con attenzione, informandoti sui requisiti e scegliendo i bonus più adatti alle tue esigenze.

Lascia un commento