Ormai è particolarmente risaputo quanto alcune banconote e lire del passato possono valere una vera e propria fortuna. Tra le tante ne abbiamo una davvero particolare che, se venduta in ottime collezioni può arrivare a valere una cifra importante ma soprattutto inaspettata; stiamo parlando delle 5 lire con il delfino.
Tra le tante scatole che avete in soffitta, nei vecchi cassetti ma anche a casa dei vostri nonni sicuramente ne avrete almeno una che, vi darà la possibilità di ottenere un vero e proprio tesoretto per via della sua rarità ma anche per la sua importanza storica in quanto, per l’utilizzo commerciale ha tutt’ora un valore nullo.
5 lire con il delfino: Caratteristiche e particolarità
Queste monete si presentano fin a subito molto particolari e su una delle facce mostrano un delfino. Esse risalgono agli anni ’50, coniate precisamente tra il 1953 ed il 1956 che tutt’ora sono diventate caratteristiche di quegli anni e particolarmente ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Il loro simbolo nonché il delfino si mostra fin da subito da collezione ma soprattutto da esporre durante nelle proprie teche.
Inoltre, la sua caratteristica è la scritta “Repubblica italiana” che si mostra fin da subito particolarmente lucente e in grado di attirare l’attenzione. Essa infatti è scritta più grossolana ed evidente rispetto alle altre monete presenti in circolazione. Di seguito andiamo a vedere il suo reale valore se venduta al giorno d’oggi.
Quanto valgono le 5 lire con il delfino
Fin da subito questo tipo di moneta ha suscitato l’interesse dei collezionisti pronti a spendere una vera fortuna per trovarla a Fior di Conio. Il delfino rappresentato su uno dei suoi lati la rende davvero particolare e da sempre suscita la curiosità ma anche la vita dei numismatici che amano gli animali e che sono sempre alla ricerca di dettagli particolari. Quest’ultima per avere un valore importante deve rispettare alcune particolarità:
- Dev’essere più lucida di una classica moneta.
- Dev’essere senza irregolarità, macchie o dettagli rovinati.
- Deve avere la scritta “Prova” per un valore ancora più alto del normale.
Le 5 lire con il delfino valgono di più se con una lucentezza maggiore rispetto alle altre e ancor di più se portano con sé l’incisione “Prova“. Quest’ultime sono particolarmente rare e ne esistono davvero poche in circolazione ma potreste essere voi i fortunati ad averne una tra gli angoli di casa e i vecchi scatoloni in soffitta. Proprio per questo motivo, non appena scoprirete il loro valore siamo certi che correrete a cercare in tutti gli scatoloni di casa.
Questa moneta da 5 lire con raffigurato il delfino se a Fior di Conio con una lucentezza più del normale può arrivare a valere anche 1.000 euro. Se conservano completamente la sua integrità, la sua brillantezza ma anche le sue perfette condizioni, alcuni collezionisti sono pronti anche a spendere di più pur di aggiudicarsela. Quindi non vi resta che affidarvi ad un esperto per la sua vendita.