Bonus auto elettriche 2025: ecco come ottenere gli incentivi

Con l’entrata nel nuovo anno, ci sono sempre più novità in merito alle possibilità di acquisto delle macchine elettriche, un acquisto potenzialmente importante che potrebbe mettere tutti nella condizione intanto di risparmiare e di investire al fine di garantirsi un’auto che abbia una durata lunghissima, e andando a incidere notevolmente sulla riduzione dell’inquinamento.

Per poter acquistare queste auto, i cui prezzi si presentano come quelli più alti sul mercato, sono al centro dell’attenzione di chi desidera a una mobilità più sostenibile. E siccome si vuole continuare a incentivare l’acquisto di auto di questo tipo, sono previsti alcuni bonus, che aiuterebbero senz’altro a incentivarne l’acquisto.

Cosa sono i bonus per le auto elettriche?

Per il 2025, sono previsti alcuni bonus per le auto elettriche, incentivi economici pensati proprio per favorire la diffusione di veicoli a zero emissioni. Questi contributi possono ridurre sensibilmente il costo d’acquisto, rendendolo più accessibile per consentire anche l’acquisto di auto elettriche di un certo prestigio, ma entro sempre un prezzo già previsto dalla normativa.

Il governo italiano, in tal senso, ha pensato di stanziare un fondo dedicato, con l’obiettivo proprio di invogliare quanti più amanti dell’auto elettrica, ma che finora sono stati piuttosto limitati per via dei costi. E ad oggi il numero degli interessati è cresciuto in modo esponenziale. A partire da questo interesse si muovono tutti i bonus previsti.

Ecco quali sono i bonus e a chi spettano

Gli incentivi così presentati sono rivolti a privati, ad aziende e a partite IVA, ma è importante rispettare determinati requisiti. Per accedere al bonus, è necessario acquistare un veicolo elettrico nuovo o a chilometro zero, con un prezzo che rientri nel limite stabilito dalla normativa. Inoltre, alcuni bonus prevedono anche la possibilità di rottamare il vecchio veicolo a combustione. Ecco quanto si può risparmiare:

  • fino a 6.000 euro con rottamazione, fino a 4.000 euro senza.
  • contributi regionali
  • emissioni pari a zero

Per ottenere gli incentivi è molto semplice: il concessionario si occupa di registrare la tua richiesta sulla piattaforma governativa dedicata. Una volta approvata dopo essere passati alcuni giorni, lo sconto viene automaticamente applicato al prezzo di acquisto, ma ricorda che è necessario scegliere un concessionario abilitato e verifica la disponibilità ancora presente di fonti per concludere l’acquisto.

Oltre al risparmio economico, le auto elettriche offrono numerosi benefici, a partire dalle zero emissioni durante la guida, l’accesso gratuito o agevolato a zone a traffico limitato e minori costi di manutenzione: questi sono solo alcuni dei vantaggi, a cui si associa ovviamente il netto miglioramento della salute dell’ambiente circostante.

Lascia un commento