Quanto vale una banconota con errore di stampa? Ecco la verità

Il mondo della numismatica continua a essere al centro dell’attenzione di molte persone e non solo di esperti del settore ma anche di collezionisti che magari cercano sempre di potere avere accesso a qualcosa di raro e di unico che in qualche modo potrebbe cambiare loro la vita, sotto tanti punti di vista,

Oggi ad esempio ci concentriamo sulle banconote che hanno dentro di loro degli errori di conio che delle volte sono anche impercettibili, ebbene forse non tutti lo sanno ma sono proprio queste cose che danno loro un maggiore valore e che delle volte li trasformano in tesoro. Entriamo nel merito della questione.

A quanto ammonta il loro valore

In linea di massima i pezzi errati non dovrebbero esistere o comunque dovrebbero essere limitati ma delle volte ci sono delle banconote con degli errori le stesse che possono poi valere una fortuna. Per potere fare una valutazione è bene capire che ci sono delle varie categorie di cui tenere sempre conto.

Biglietti rari, più rari, molto rari e estremamente rari. Queste varie tipologie portano poi ad avere un valore che pu essere maggiore o anche minore ma che in ogni caso è sempre davvero molto alto e quindi anche non facile da potere non tenere conto specialmente per chi lo cerca da cosi tanto tempo.

E ancora

La cosa importante da sapere è che a prescindere dall’errore in se, questo può avvenire in diversi momenti della formazione della banconota, quindi nel momento della sua preparazione della carta speciale o anche nel momento di diverse preparazione della stampa o delle volte anche dopo la stampa. Insomma in diversi momenti.

  • Errori monete
  • che valore hanno
  • che cosa lo determina

Detto questo è bene sapere che si tratta di un valore che si basa sempre sulla rarità e quindi in linea di massima il valore effettivo parte da una base di 800 euro e prosegue verso gli oltre 2 mila euro fino ad arrivare a 50 mila euro e cosi via.

Davvero un piccolo tesoro nascosto che magari potrebbe anche essere in qualche cassetto della nostra memoria a prendere polvere senza nemeno saperlo. E’ davvero il caso di prestare attenzione a che cosa abbiamo tra le mani e se serve andare a fare una valutazione con un esperto del settore che possa farci capire meglio come stanno le cose e poi partire da li per sapere che cosa si ha davvero tra le mani.

Lascia un commento