Al giorno di oggi trovare una moneta rara è qualcosa che tutti vorrebbero, il mondo della numismatica è sempre in continua evoluzione e forse anche per questo motivo sempre di più sono gli appassionati che si dedicano al settore e che in qualche modo vogliono avere a portata di mano tutto ciò.
Ma la domanda che ci si deve porre è la seguente: che cosa si deve controllare per potere essere certi di avere in mano una moneta rara? Ci sono delle caratteristiche dalle quale non si può prescindere e che appunto permettono di potere arrivare a questa conclusione. Entriamo nel dettaglio.
Monete rare: ricerca e analisi
La prima cosa da fare è quella di analizzare l’eventuale moneta che abbiamo davanti agli occhi e capire o per meglio dire conoscere la sua storia, che poi non è altro che il punto di partenza. Le monete in genere vengono emesse come valute e quindi nascondono sempre dei dettagli che tornano utili.
Lettere, numeri che spiegano l’anno di coniazione, il regno, lo stato e altre cose da cui derivano e che servono a capire come e quando sono state emesse queste monete. Capito questo, un valido aiuto è quello che ci possono dare i libri di storia, da li si può anche capire la provenienza e cosi via.
Ma non finisce qua
Un altro aspetto importante da considerare è lo stato di conservazione che in genere anche a secondo del passare del tempo porta anche a crescere e di parecchio quello che è il valore anche a secondo della sua rarità. Le monete che sono conservate al meglio non fanno altro che avere un valore maggiore.
- Monete rare
- cosa determina il valore
- quale sono le caratteristiche
Anche quando le monete sono in buono stato allora hanno un grande valore anche se non lo stato di quando una moneta si trova in perfetto conio. Poi hanno un valore particolare anche le monete che appartengono ad una categoria speciale ovvero quelle che hanno qualche difetto di coniazione o che hanno una tiratura limitatissima.
Insomma le caratteristiche di cui tenere conto sono davvero tantissime e per questo motivo è sempre bene prendere in considerazione tutti gli elementi e poi partire da li e se è il caso anche cercare di fare una valutazione tramite un esperto del settore che possa capire meglio come stanno le cose e poi riportarle a chi possiede la moneta. Magari si ha un tesoro in casa senza saperlo.