Avviare e gestire un negozio online oggi costituisce quasi un obbligo per qualsiasi impresa commerciale che propone servizi o beni da vendere, ancora di più rispetto al passato: avere una “finestra sul mondo”, anche grazie ai social spesso fa la differenza tra il successo ed un potenziale quanto doloroso fallimento. Ma come avviare un negozio online?
Le possibilità sono molteplici, ed il contesto online, legato all’e-commerce è sempre più vasto quindi è difficile apparire immediatamente competitivi: se dal punto di vista tecnico esistono numerosi portali che permettono di sviluppare una attività in pochi minuti, questo però “Non basta” per avere successo. Conviene ricordare e conoscere alcuni passi fondamentali quando si apre un negozio online.
E-commerce: come avviarlo?
Anche se è molto banale, è di fondamentale importanza identificare cosa vogliamo vendere su internet, dato l’incredibile numero di potenziali e magari già presenti oltre che affermati concorrenti: spesso si sottovaluta già questo aspetto, ma è importante comprendere una necessità, un bisogno ad esempio in un prodotto particolare e specifico.
Non è per forza necessario “inventarsi” qualcosa di nuovo ma ad esempio fornire un ambito che possa portare maggiore comodità di utilizzo di un particolare contesto oppure cercare una nicchia tra prodotti o servizi e provando a puntare su questo (anche se questa scelta potrebbe richiedere un po’ di tempo in più per affermarsi), anzi più è poco conosciuta la nicchia, più possibilità avremo.
Cose da sapere (e ricordare)
Una volta individuato cosa vendere possiamo occuparci della base della parte tecnica così da ottenere un riscontro legale e burocratico: possiamo scegliere se iniziare come Persona fisica, oppure direttamente come SRL o una società di persone. Conviene consultare un commercialista e un notaio che possa mettere al corrente in merito a costi e potenzialità. Conviene inoltre:
- Fare costanti ricerche sul mercato del contesto che abbiamo scelto di coprire, ricordando che non esiste un mercato stabile ma tutto è in continuo cambiamento
- Iniziare a sviluppare un sito web, acquisendo però uno spazio web (esistono tanti portali che offrono la possibilità in varie condizioni di prezzo)
- Sfruttare molto i social media, tenendoli aggiornati costantemente in merito a pubblicità ed offerte
Se intendiamo da subito vendere dobbiamo considerare assolutamente un ambito logistico automatizzato ossia una tecnologia sul nostro sito web che permetta ai clienti di acquistare e di ricevere l’ordine in modo autonomo: questo solitamente porta ad un investimento iniziale del sito un po’ più elevato ma può davvero fare la differenza se abbiamo intenzione di imporci.
L’importante è ricordare che esistono alti e bassi per quanto il nostro tipo di nicchia può essere efficace, non è mai tutto positivo. E conviene quasi sempre procedere in modo graduale evitando di pensare che il successo ed il denaro conseguentemente possa arrivare quasi “Per caso”. La pianificazione anche per l’e-commerce come per un negozio fisico è fondamentale.